sabato 21 febbraio 2009

FRANCESCA VS NYOTA

Qualche giorni fa la nostra insegnante, Francesca, ci ha spiegato il discorso indiretto in Italiano. Sicuramente, mentre lo spiegava, mia amica Nyota era nella luna, come di solito, perché non ha trovato nessun problema.

Martedì scorso abbiamo fato un controllino e, com’era prevedibile (o no), c’era una domanda a proposito del discorso indiretto, e voilà!, qui è nato il problema.

Sapete che la mia amica è molto testarda e pensa stare tutto l’anno discutendo questo e io, e gli altri alunni, vogliamo imparare d’altre cose ma...

Vi spiego dov’è il problema e voi potete dire la vostra.

Quando si prende una grammatica questa dice:

Quando il discorso si trasforma da diretto ad indiretto accadono qualche cambiamenti, tra loro nasce la necessità di adattare la deissi spaziale e di luogo. Così tra altri elementi cambiano:

Qui/ qua diventano lì/là
Questo diventa Quello
Ora diventa allora
Oggi diventa quel giorno
Ieri diventa il giorno prima
Domani diventa il giorno dopo

E lei pensa che non sempre è così. Per esempio, se io sono a Barcellona con lei e dico:

“Mi piace questa città”.

Un’altro giorno lei si trova con un’altra amica e dice:

L’altro giorno Anna mi ha detto che le piaceva questa città

Lei dice che dobbiamo dire questa città e non quella città perché ancora siamo a Barcellona.

Un altro esempio.

Io dico: Mi piace vivere qui. (a Barcellona)

Un altro giorno lei si trova un’altra amica, le due sono a Barcellona e lei dice:

Anna mi ha detto che le piace vivere qui , e non perché questo sarebbe in caso di essere in un’altro luogo.

E così per tutto il discorso indiretto...

Voi italiani, che ne pensate?

26 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

I nostri amici italiani, senza dubbio, saranno d'accordo con me!
Morte alla Grammatica Italiana!
Avanti la logica!
Avanti FERRARI!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come m'ha detto il nostro amico Max
anche Giuseppe Verdi era d'accordo con me quando nel rigoletto dici:
"questa o quella per me pari sono...."
Se "questa" o "quella" è la stessa cosa per Verdi... chi è la grammatica per dire il contrario?
AH AH AH

Anna ha detto...

Tu dovresti diventare zita perché sei parte in questo litigio. Vai da Merinica e chiedile aiuto.

Anonimo ha detto...

con la grammatica e il congiuntivo sarei in difficoltà anch'io
perciò......
comunque la prof. fa bene il suo lavoro,apprezzatela almeno per questo...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma dai... certo che la apprezziamo!
Ma mi piace tantissimo discutere!

Ale ha detto...

buona domenica Anna :)

Unknown ha detto...

Sinceramente...questo o quello non ci fa caso proprio nessuno.

Anna ha detto...

Nessuno non pensa prendere parte in questo litigio???????????????

Anonimo ha detto...

poi ...da quando ho saputo che anche carina.....
mi dispiace darle contro....

Anna ha detto...

Ma che cosa fai?, vuoi fare una bella figura con la mia insegnante?

Anonimo ha detto...

poverina l'avete crocifissa....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Che no! Che a noi piace la nostra insegnante! Quello che non ci piace è la grammatica italiana!

Anonimo ha detto...

fai la brava è studia che non ti pentirai quando sarai grande.....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Io, da grande, voglio avere una Ferrari! Ci vuole molta grammatica per ciò?

Anonimo ha detto...

pensa di andare nel concessionario per comprare una rossa sportiva nuova fiammante....e dici questa..... al posto di quella "ferrari" ...e quelli ti consegnano una seat....meglio di no!!!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

UUUFFFFF un malsogno questa situazione che hai immaginato...

Anna ha detto...

Ascolta Max, stai praticando per quando avrai un nipote?

Anonimo ha detto...

di nipoti ne ho 6....che mi mangiano vivo....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come diciamo da noi: A chi Dio non da dei figli, i diabolo da dei nipoti! AH AH AH

Anna ha detto...

Allora solo fai pratica con la mia amica?

Anonimo ha detto...

ma pratica di cosa? di nonno...di zio....di bimbo

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Di orso.

Anna ha detto...

Pratica d’educare ragazze (o delle belle signore)

Anonimo ha detto...

ci provo....faccio del mio meglio per catturare il vostro interesse,mi sembra che vado bene ....che ne pensi?

Anna ha detto...

Vai benissimo.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

E vai...