lunedì 24 marzo 2008

LA REALTÀ

È vero, sono finito i giorni feriali e la realtà cade su di noi. Io volevo fare tante cose....

Dovevo mettere in ordini tanti fogli, studiare italiano, leggere Harry Potter, andare al cinema...

Ma no, non ho fatto né la metà di tutto questo perché tu fai un proposito ma il diavolo ne fa un altro. Ho dovuto cercare un abito per mia figlia che deve andare a una festa ed abbiamo cercato e cercato dappertutto fino che abbiamo trovato l’abito bello di tutta Barcellona.

Poi ho letto Harry Potter, già so come finisce, volete che vi spieghi il finale?, no, non lo faccio perché forse qualcuno ha la voglia di leggerlo e adesso....Ma sono un po’ triste, ha finito, non ci saranno di più.

Ho studiato italiano anche, perché mercoledì abbiamo un controllo, avete studiato un po´? Se no lo avete fatto vi dico:

Dovresti imparare veloci veloci tutti gli imperativi irregolari, sapere che :

buono, migliore, buonissimo ed ottimo sono aggettivi, e che
bene, meglio, benissimo, sono avverbi.

Che l’imperativo diretto, ( tu, noi, voi),porta i pronomi diretti, indiretti, e combinate e la particelle ci e ne , sempre uniti come suffisso, ma quando l’imperativo diretto è negativo la particella o il pronome possono precedere l’imperativo o unirsi all’imperativo.

Che nell’imperativo indiretto (forma di cortesia), i pronomi precedono sempre le forme dell’imperativo formale.

Dovresti imparare anche che con i verbi andare, dare, fare, stare e dire i pronomi e le particelle raddoppiano la consonante iniziale.

Dovresti imparare i nomi del corpo e di malattie ed alla fine, una cosa molto curiosa, il verbo servire, che a volte vuole dire servire ed adesso non passa niente, ma a volte vuole dire bisognare ed adesso fa come piacere.

Facile no?

Dopo di tutto questo, felice ritorno alla realtà e felice controllino e... non piangere.

7 commenti:

Unknown ha detto...

manderò i miei alunni a lezione di italiano da te: sei preparatissima!
ciau!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Definitivamente, ti oddio. Ci vediamo alla birra, ma non dimenticare: ti oddio!

Anna ha detto...

Ciao Merinica:
Grazie per i tuoi complimenti ma non è per tanto. Volevo approfittare che parlo con te, che conosci l’Italia, per chiederti una cosa. Mia figlia vuole andare una settimana in vacanze in Italia, prima voleva andare un mese per lavorare, ma lavorare da solo un mese è molto difficile, poi voleva fare un corso di lingua ed alla fine vuole andare in vacanze, ma non vuole andare a fare turismo culturale, vuole andare di spiaggia e festa, ed io non so dove può andare. Ho cercato un po’ ed ho visto che Jesolo sta bene per questo ma, non so. Tu che cosa pensi?

Anna ha detto...

Ciao Nyota.

Anche io ti voglio bene.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Mi vuole bene... mi vuole bene... Ma dai! Come può dire che mi vuole bene e poi studiare così, per avere delle note fantastiche e passare a terzo anno senza la tua cara amica... che rimanerà con Oscar... Perbacco!!

Unknown ha detto...

jesolo è bella, ma ti consiglio anche ...sorrento!
;-)

Anna ha detto...

Grazie Merinica. Cercherò informazione su Sorrento. Mi hanno parlato anche di Rimini.