venerdì 18 luglio 2008

ORIANA FOREVER

Oggi ho finito di leggere Intervista con la Storia, della Fallaci. Mi è piaciuto tantissimo...

Quanto leggo di più mi innamoro di più di questa donna. Questo è un libro che dovrebbe essere letto da tutti, specialmente da coloro che non vissero personalmente la Storia degli anni ’60-’70 e che dovrebbe essere approfondito con la lettura della biografia di ogni personaggio, e del contesto politico dell’epoca, intervistato da Oriana.

Onestamente devo dire che adoro l’obbiettività, il coraggio, e la capacità che aveva di essere sempre “storicamente attenta”,qualità che le permettevano di riuscire ad intervistare personaggi politici e militari, garantendo al lettore la veridicità storica, con decenni di anticipo rispetto agli eventi: sapeva porre le giuste domande precorrendo i tempi, infatti ritengo che Intervista con la Storia sia un libro di grande attualità.

Oriana Fallaci ha diviso l’opinione pubblica: i suoi scritti sull’Islam dopo l’attacco alle Torri Gemelle, hanno creato un grande dibattito facendola amare o detestare, senza vie di mezzo, proprio com’era lei. Lei tuttavia, parlava e scriveva e lo faceva anche a rischio dell’impopolarità e della vita seguendo solo le sue idee: “Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”. Solo leggendo le sue parole si può capire chi era Oriana Fallaci, ovvero una donna che non aveva paura del giudizio altrui, una donna che, credendo solo nel suo pensiero, non è mai scesa a compromessi con la coscienza.

Oriana Fallaci, ha lasciato molto al giornalismo e alla letteratura e i suoi giudizi senza mezzi termini sui fatti del mondo, ci mancano.

Anticlericale per antonomasia, amava definirsi “atea cristiana”. Simili larghe vedute, di questi tempi, fanno riflettere e forse possono essere da esempio. Non ebbe nessun problema a dichiarare pubblicamente la sua ammirazione per papa Ratzinger, raffinato teologo del nostro tempo. In virtù di questo singolare sodalizio, larga parte del suo patrimonio librario è stato devoluto, per volere testamentario, alla Pontificia Università Lateranense.

Oriana, sei una vera meraviglia come donna e come scrittrice!!! Tante mille grazie per l'incredibile regalo che ci hai lasciato.

Mi sarebbe piaciuto tanto conoscerti.....

10 commenti:

Unknown ha detto...

l'ho amata da ragazza quando lessi per la prima volta "Un uomo" dedicato ad Alekos Panagulis, poi il suo integralismo e le sue rigidità mi hanno raffreddata...ma resta una grande giornalista
ciao!

Anna ha detto...

Io non ho letto ancora un uomo perché non so se voglio leggerlo perché mi sembra che sarà molto duro. D’altro, io non la trovo integralista . Hai letto lettera ad un bambino mai nato?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Io ho bisogno di leggere Intervista con la storia in italiano. L'edizione in spagnolo è fatta solo di 10 interviste e invece, l'orininale ne ha 23!!
Penso che, magari, negli anni 70 in Spagna non era possibile pubblicare una intervista con alcuni personagi come, per essempio, Santiago Carrillo.
Anna: Adesso è urgente! Dopo leggere la versione spagnola, abbiamo davvero bisogno di conoscere tutto il libro COMPLETO!!!!
Fai qualcosa!

Unknown ha detto...

sì, anna, ho letto lettera a un bambino mai nato, sempre in gioventù.

LauBel ha detto...

bella la passione con cui comunichi il tuo amore per questa scrittrice... personalmente non ho letto nulla di lei, mi riprometto di farlo e ci scambieremo opinioni! alla prossima!!!

FscoMisc ha detto...

...pensa un pò, mia figlia si chiama proprio...Oriana.

ciao a tutti voi

www.interclubacquaviva.blogspot.com

Anna ha detto...

Mia figlia si chiama Alba perché non conoscevo l'Oriana, forse...

Maximilian Hunt ha detto...

Consiglierei anche "Lettera ad un Bambino mai Nato", sempre di Oriana Fallaci, a mio parere unpo dei libri più belli che abbia mai scritto.

Buona Giornata

Anna ha detto...

L’ho già letto, lettera ad un bambino mai nato, è bellissimo.

LauBel ha detto...

Passaggino al volo... anche io mi metto in pausa! Buonissime vacanze di nuovo, per ricaricare corpo, mente e spirito!!! A presto!