giovedì 14 agosto 2008

FELICE FERRAGOSTO A TUTTI VOI.



Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

La ricorrenza discende direttamente dai "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma repubblicana si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.

Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il celeberrimo "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.

Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù).

Tradizione tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei, il Ferragosto è visto come giorno dedicato alla balneazione, nelle zone vicine a mari e laghi. Ma non bisogna dimenticare le tradizionali gite fuori porta verso località montane o collinari, in cerca di refrigerio.

4 commenti:

Chit ha detto...

Anche se forse non la festeggerai, BUON FERRAGOSTO anche a te ;-)

Reyjam ha detto...

Ecco cosa succede in Italia. Città deserte, spiagge piene. Autostrade intasate, milioni di persone negli aereoporti e altrettante in treno.

Auguri e buon Ferragosto a tutti , soprattutto a tutti quelli imbottigliati nel traffico , fermi negli aereoporti perchè non c'è più l'aereo. A tutti quelli che stanno aspettando che arrivi un treno che arriverà con 2 ore di ritardo e a tutti quelli che stanno facendo chilometri sulla sabbia bollente per trovare un ombrellone che non troveranno.
Io ho fatto la partenza intelligente e ora che sono già tornato dalle ferie sto in città a divertirmi.

Saluti.

Anna ha detto...

@chit: Grazie. Noi non celebriamo il ferragosto ma è feriale lo stesso perché festeggiamo la festa de la Madonna.
@Reyjam: Veramente, andare in vacanza l’agosto se si puoi andare a luglio o giugno non è molto intelligente.Anche sei un po’ cattivo no?, desiderando buon ferragosto a tutti quelli che sono in vacanza?

Fabioletterario ha detto...

no, io non festeggio ma... chi mi sta attorno sì... ;-)