martedì 22 gennaio 2008

UNA FESTA D’ADOLESCENTI (II)









Alle 7 dal mattino ho ricevuto un missaggio nel telefonino che diceva: Ci andiamo a prendere frittella con la cioccolata. La casa è molto sporca ma dopo ti aiuto a pulirla.
Io ho pensato: è normale, sé si fa una festa, dopo è tutto sporco, ma tutto deve essere andato bene, e me lo ho presso con filosofia.

Alle 10 sono arrivata a casa e, accidenti!, mio marito ed io siamo rimasti di stucco. C’era una torta nella cucina tutta distrutta, non si sapeva il colore delle mattonelle, c’erano mozzicone dappertutto, io avevo lasciato 6 portacenere e tutte c’erano vuote. Erano andato nella mia camera e nella camera di mio figlio, che erano vietati, e lo avevano messo tutto in disordine, c’erano mozzicone fino nel mio letto.....

Non descrivo di più, io credo che vi fate un’idea.

Qualcuno ha detto una volta (sicuro che Nyota vi dite chi) che l’educazione non s’insegna, si contagia, ed io penso: no c’è nessuno che abbia contagiato qualcosa a questi adolescenti?, né la scuola, né i suoi genitori, né i suoi amici?...

Quello che mi è dispiaciuto di più è che in nessun momento hanno avuto una minima considerazione né per mia figlia, che festeggiava il suo anniversario, né per mio marito ed io, che gli abbiamo lasciato la nostra casa con tutta la fiducia.

C’è qualcosa che non funziona, c’è qualcosa che non facciamo bene. Sé non siamo capaci di contagiare il sapere fare, il rispetto per l’altro, la considerazione per i tuoi amici, che cosa stiamo facendo?








7 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Salvador Paniker. La frase era: "L'educació no s'ensenya, s'encomana"
Brava la frase. ¿si?

Fina Llorca ha detto...

...ma sono sicuriiissima di una cosa sola: che tua figlia ti haeffettivamente aiutato a pulire! Allora, perché parli al plurale? Saranno gli altri che non hanno educato bene i loro pargoli, non tu! Mi sbaglio?

Perché ti tiri addosso le responsabilità degli altri?

Dico io...

Anna ha detto...

Non mi tiro addosso le responsabilità degli altri, ma io conosco i genitori degli altri, e sono genitori normali come mio marito ed io. Adesso, cosa succede?

Anna Soler ha detto...

Si, Fina ha ragione, conoscendo Alba, sono sicura che hai fatto un bel lavoro d'educazione! Anzi conoscendoti a te!


Ho dimenticato la "cosa" che ho prometuto portarti oggi...che sfortuna! Ho la testa piena
piena di uccellini...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

A me non piaciono alcuni/e amici/amiche di Alba. E punto.

Anna ha detto...

No, se io non posso dire niente d’Alba, è una bravissima figlia, ma non capisco come si può avere 17 o 18 anni ed essere così irriflessivo.
A proposito, facciamo una di fredda ed una di caldo (non so come si dice quest’espressione). Domani forse se ne va a Madrid a raccogliere il premio alla migliore studentessa di liceo superiore dalla sua scuola.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Io voglio che Alba sia vicino a me nel essame della settimana prossima... ¿si? ji ji ji ji