martedì 12 febbraio 2008

CHI HA CAMBIATO LA MIA VITA

È vero che ci sono tante persone che hanno cambiato la storia o che sono diventati importanti per le loro idee, per le loro azioni, per l'influenza che hanno avuto su tutti noi, ma tutte queste persone sono arrivate qua grazie all’azione di tanta gente, di tutta una società che si è modificata piano piano e, che alla fine, con la sua azione, si è arrivato alla culminazione del cambio.

Le idee non emergono all’improvviso, né si cambia la storia per un’azione unica di una persona da sola.

Non ho nessun dubbio che la mia vita, le mie azioni ed i miei pensieri sono il frutto della confluenza tra molte persone e molte idee ma, se dovrei rendere un omaggio a qualcuno, se lo farei alla mia famiglia. Secondo me tutti nasciamo con una carica genetica molto importante e la convivenza con la nostra famiglia, il loro esempio, le loro azioni, marcano definitivamente il nostro modo di fare, le nostre decisioni ed il nostro modo d’essere.

Dopo ci sono i nostri insegnanti e i nostri amici e tutti quelli eventi, grandi e piccoli, che vanno marcando la nostra personalità e quelli valori della nostra vita.

È per ciò che penso che, riconoscere il merito di una persona che, come culminazione di un processo, è riuscita a qualcosa molto importante per l’umanità, è d’essere ringraziato, ma non devono mai dimenticare tutti quelli anonimi che con le loro azioni hanno scambiato il mondo.

Se il volo di una farfalla a Singapur può provocare un terremoto a New York, che cosa non potranno fare tutte quelle piccole cose che facciamo noi ogni giorno per migliorare il mondo?

8 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Amàlia, come di solito, geniale!

Anna ha detto...

Adesso, perché mi vuoi adulare?, che devo fare un’altra torta?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non ho bisogno d'un'altra torta fino gennaio 2009, tranquilla...
Ma mi piace tanto l'istoria della farfalla a Singapur! Hai dimenticato la farfalla nel mio "trastero"??

Fina Llorca ha detto...

Torta, ho sentito "torta"?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma, Ina! Non sapevo che le torte ti piacevano tanto!

Anna ha detto...

Quel giorno è il tuo compleanno? È per la torta.

Anna ha detto...

Scusa, Che giorno, non quel giorno.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Si! Io metterò i lacasiti nella tua torta!