lunedì 17 novembre 2008

GOMORRA



Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i "valori" con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita "normale".

Gomorra è un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e da mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere, ma testimoniano utopie farneticanti

Un film da NON LASCIARE PERDERE!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare
è una tragedia tutta italiana...perfortuna che sono nato a 1000 Km da quei problemi..

un altro film molto bello che parla di mafia è"cento passi"di marco tullio giordana

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ci vuole vedere il film. Subito!

Anna ha detto...

Andremo il fine settimana, O.K

Anonimo ha detto...

ma i film sono in italiano coi sottotitoli in spagnolo....

Anna ha detto...

Non so ma, se fossi in italiano non sarebbe un problema, però. La nostra insegnante ci ha detto che è in Napoletano ed allora non capiremo niente!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Questa volta preferisco vedere il film in spagnolo. Quando sia già a la venta il DVD allora potremo guardarlo a casa in italiano.

antonio lillo ha detto...

anche il libro è molto bello...

e saviano è un eroe!

Anna ha detto...

Il libro è in italiano o in dialetto?

antonio lillo ha detto...

il libro è in italiano... è una lunga inchiesta giornalistica sulla mafia...

il film è un'altra cosa... è una storia costruita romanzando i dati del libro...

ciao

Anna ha detto...

Grazie Lillo, leggerò il libro.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Per Natale ne doviamo comprare tanti: Intervista con la Storia, la trilogia di Oriana Fallaci, Gomorra... e poi, "Il giardino dei Finzzi Contini"... con la crisi, senza soldi... e tante libri/film per comprare!!

Unknown ha detto...

film e libro bellissimi.
quando insegnavo a castellammare di stabia nel quartiere caporivo, formavamo le classi separando i figli dei camorristi di famiglie avversarie, per evitare scontri di camorra tra i banchi di scuola.
la camorra inizia da lì e non lascia speranze.