giovedì 6 dicembre 2007

LA COSTITUZIONE






Oggi celebriamo che 29 anni fa si approvò la Costituzione. A me sarebbe piaciuto di più che la avresti approvato l’8 dicembre, invece del 6 e così, si avresti chiamato “La Concha”, come in un altro tempo abbiamo avuto “La Pepa” ma, scherzi a parte, vorrei rompere una lancia a favore dei genitori della Costituzione, quelli che fecero possibile, 29 anni fa, che adesso siamo un paese democratico con una costituzione decorosa.

Adesso sono comparso molti “chichinavos” apprendisti di politici, quelli chi sono stati nati nella democrazia, in quella che hanno reso possibili i genitori della costituzione, quelli che si sono dedicati a criticarla, quelli che dicono che non gliene frega un cazzo, che non l’hanno fatta loro, e che la cosa migliore sarebbe distruggerla. A tutti loro voglio dire che io ero là quando ha morto Franco, che questo è morto nel letto perché nessuno non l’ha mai sfidato, e che gli Spagnoli, dopo 40 anni di dittatura, abbiamo paura, molte speranze, ma anche molto timore.

Che è stato molto difficile e laborioso ottenere un consenso, quello che oggi non se avrebbe ottenuto mai, per approvare un testo che ha permesso che tutti gli spagnoli porrebbero convivere pacificamente, e che lo hanno ottenuto, con molto sforzo, ma lo hanno ottenuto, compreso Arzallus, che c’era anche lì e che, grazie allo sforzo di tutti, potevamo fare pacificamente una transizione ed approvare una Costituzione. E per tutti questo, la mia generazione, non dimenticherà mai quegli uomini e, principalmente, non dimenticheremo mai a Suárez.
Una volta, in un mitin, un giovanotto ha chiesto a Suárez:
Che cosa hai fatto tu per la democrazia?
E lui gli ha risposto:
Che tu potresti essere qui adesso e chiedermi questo.

4 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Hai ragione, Anna. L'altro giorno a la TV ho visto il film "5 días de enero", che parla sul assassinato dei 5 d'Atocha e faceva paura. Non l'ho visto tutto perché, veramente, ricordare quelli giorni mi rende nervosa. Molti de noi abbiamo dimenticato che tutta la questione della democrazia fu "por el canto de un duro"

Anna Soler ha detto...

Domande cattive: nel tuo blog c'è un imbroglio? Mi conosci da lungo???? Indizi,indizi, voglio indizi!!!!!

PD: una che cerca il suo amico invisibile...

Anna ha detto...

Il 19 la risposta

Anna Soler ha detto...

joooooooooo!!!!!