martedì 3 giugno 2008

IN MEMORIAM

Giovanni Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992) è stato un magistrato italiano, tra i padri della lotta alla mafia, ed è considerato un eroe italiano.

« Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana. »

(Giovanni Falcone)

« Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. »

(Giovanni Falcone)


« La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. »

(Giovanni Falcone)

9 commenti:

Reyjam ha detto...

Era un grande uomo. Come tutti i grandi però era un problema per molti ed è stato ingiustamente eliminato.

Reyjam.

Manitousports ha detto...

Ti prego un favore, puoi guardare il mio blog e fare un commento, sebbene sia piccolino.

Grazie mille.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Amàlia, penso che sei in proceso di diventare una vera italiana! Cosa succede con i grandi uomini spagnoli, se c'è qualcuno... hi hi hi
Ci penserò e, se ne trovo uno, te lo dico, ¿si?

Anna ha detto...

Ho letto nel blog di Merenica che l’altro giorno hanno intervistato a giovani italiani e che c’erano alcuni che nemmeno sapevano chi era Falcone. Ho pensato che era molto triste.
Era un uomo molto coraggioso.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Non dimenticare il nostro filosofo catalano Salvatore Paniker e la sua frase: La buona educatione non si insegna si contagia.
Penso che anche la memoria si contagia.

Maximilian Hunt ha detto...

Sapeva che sarebbe stato ucciso ma ha scelto di andare avanti.
Un eroe.

Ciao

Maximilian Hunt ha detto...

P.s. ho appena visto il tuo profilo, complimenti per il tuo italiano!
Impari alla grande! :-)

P.s. ti può interessare scambiarci il link?

Anna ha detto...

Grazie Maximiliam, ma ancora mi manca tantissimo per imparare.
Sí, mi interessa scambiare il link, mi piace parlare con italiani veri e imparare un po’ della vostra cultura.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ciaoooo Maximiliaaaaaannn: A me piace anche scambiare links!!! Io voglio imparare italiano anche, come Anna!!!!