martedì 17 giugno 2008

PRIMA AUTO A IDROGENO


Questo vi andrà bene.


Honda, parte la produzione della prima auto a idrogeno

TOKYIOFCX Clarity, la vettura Honda ad idrogeno, è stata prodotta dalla prima fabbrica al mondo dedicata alle vetture a celle a combustibile con sede in Giappone. Dopo 19 anni di sviluppo, l’arrivo della prima vera auto a idrogeno segna l’inizio di una nuova era nel segno del rispetto ambientale. L’inizio della produzione di FCX Clarity è stata inaugurata con il taglio del nastro presso il nuovo centro Honda nell’aera di Tochigi, dove Honda ha presentato nuovi processi produttivi.
Tra i primi clienti di FCX Clarity ci sono l’attrice Jamie Lee Curtis, suo marito Christopher Guest e il produttore cinematografico Ron Yerxa. Presso il centro Honda Automobile New Model è stata resa operativa una nuova linea di assemblaggio dedicata alla vettura a idrogeno, che permette i processi per ora unici al mondo di installazione di celle a combustibile e di serbatoio di idrogeno in un’auto. Honda Engineering produce internamente tutte le celle a combustibile sempre a Tochigi e per la loro produzione è stata introdotta una metodologia dedicata per assicurare la più alta qualità e precisione nella produzione in massa delle celle.
Grazie a questi procedimenti, Honda sta facendo enormi progressi nella produzione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’idrogeno, perseguendo il proprio obiettivo di diffondere maggiormente l’uso delle vetture a celle a combustibile.
FCX Clarity è un veicolo a idrogeno di nuova generazione basato su una piattaforma a celle a combustibile V Flow completamente nuovo, altamente compatto, efficiente e potente. FCX Clarity vanta un’estetica slanciata, dinamica e sofisticata, finora non realizzabile in un veicolo a idrogeno a causa delle dimensioni del gruppo di alimentazione. FCX Clarity è un notevole progresso che premia il costante impegno di Honda nello sviluppo e promozione del fascino delle auto a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Le vendite in leasing inizieranno a luglio negli Stati Uniti e quest’autunno in Giappone. Il piano di vendite conta sulla produzione di alcune dozzine entro l’anno e circa 200 unità nei prossimi tre anni.

4 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Good bless the Japs!

Reyjam ha detto...

Finalmente!!! Ma c'è un problema. Il mio...anzi... il nostro amico Beppe Grillo ha fatto due conti e ha visto che attualmente al barile l'Idrogeno (sarà ecologico) costa più del petrolio. Ce lo prendiamo in quel posto comunque, anche perchè ce lo venderanno sempre le aziende petrolifere. In cosa dobbiamo sperare ora? Carbone? Solare? Gas Naturale? Nucleare? Sai che figata una macchina con reattore nucleare. Eh, eh, eh. Stavo scherzando naturalmente.

Reyjam.

Anna ha detto...

Sai?, sei un po’ tontaino ed il tuo amico Beppe Grillo non lo sa tutto.
Il motore d’idrogeno è una pila e si ricava dell’acqua. Non c’entrano niente qui le aziende petrolifere né i paese petroliferi. Adesso abbiamo bisogno della distribuzione, questo é vero, e manca un po’ di tempo ancora, ma sia o non sia più caro del petrolio, non avremo bisogno di lui.

Chit ha detto...

E' sicuramente una gran trovata, peccato che, come tutte quelle che vanno 'contro' il business, temo verrà boicottata in tutti i modi, magari con qualche tassa tipo il vecchio super-bollo!