giovedì 16 ottobre 2008

JUAN MARCH

Guardate che cosa ho trovato su “Il tempo.it”
Cosa ne pensate?
SPAGNA: CHURCHILL CORRUPPE GENERALI FRANCHISTI PER NON FARLI ENTRARE IN GUERRA
Londra, 15 ott. - (Adnkronos) - Il primo ministro britannico Winston Churchill avrebbe corrotto i generali di Franco a suon di milioni perche' convincessero il generalissimo a non entrare nella seconda guerra mondiale a fianco del dittatore nazista Adolf Hitler. Lo sostiene lo storico spagnolo Pere Ferrer nel libro pubblicato in Gran Bretagna con il titolo "Juan March: the most mysterious man in the world", frutto di attente ricerche negli archivi britannici e americani. Secondo la sua ricostruzione, nell'estate del 1940 Churchill si convinse che la Spagna sarebbe entrata in guerra dopo aver ricevuto informazioni su una possibile operazione franco-tedesca contro Gibilterra. Un ufficiale britannico, Alan Hillgarth, suggeri' allora di corrompere i generali dell'alto comando di Franco, che erano mal pagati. Come tramite per questa operazione fu scelto lo spregiudicato finanziere spagnolo Juan March, arricchitosi con il contrabbando di tabacco durante la prima guerra mondiale. March si era schierato con Franco nella guerra civile e non e' escluso che fosse un agente anche dei nazisti. Tuttavia accetto' l'offerta di Londra e contatto' 30 alti generali franchisti. La tangente di 10 milioni di dollari venne depositata in una banca di New York nel 1940, ma l'accordo rischio' di andare a monte l'anno successivo, quando il Tesoro americano congelo' i fondi sospettando che March li volesse usare per sostenere Hitler. Per sbloccarli fu allora necessario l'intervento dell'ambasciatore britannico a Washington.

4 commenti:

Reyjam ha detto...

Cosa successe in quel periodo non lo sapremmo mai del tutto. Ogni tanto salta fuori una nuova notizia " Pare che..." , "Si pensa che forse..." . La verità è che si possono fare solo supposizioni e nient'altro. Comunque se fosse vero è stata una mossa veramente abile. Se avesse fatto così anche con Mussolini forse non sarebbero morti così tanti italiani. Ma...

Reyjam.

Brynn Avon ha detto...

Ciao a tutto...,

Winston simply defended the british interest of the northen Spain where the British industry was particulary interested with" Wolframio di tungsteno". This is probabily a heavy reason to avoid extending WWII to Spain.
Cheers

Anna ha detto...

Io non so cosa pensare. È vero che Churchill era molto intelligente, e può essere certa questa storia ma, d’altro penso che negli anni 40 era finita la nostra guerra civile da poco e non potevamo fare un’altra guerra, il paese era affondato. Anche, quelli furono gli anni di più repressione franquista e non so se nessuno si sarebbe arrischiato. Potrebbero morire. Fosse come fosse, questo non cambia nulla.

Ciao Leslie, come stai?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Se conoci un po' la storia di Joan March puoi credere tutto... era un banchiero gangster che ha fatto tanti soldi, tante cose fuori la legge e, a volte, così originali...
Davvero che è una storia per leggere e non crederla!