mercoledì 21 gennaio 2009

1976- Oriana Fallaci e i radicali

33 ANNI FA?

8 commenti:

Marco ha detto...

ciao,
33 anni e niente sembra cambiato,
Oriana ci manca.

gran bel post.

un saluto
ciao
follerumba

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Noi, le donne, oggi abbiamo ancora bisogno delle donne come lei. A noi manca anche Oriana.

Anonimo ha detto...

erano anni di partecipazione politica,nessuno si sentiva escluso,e molti intellettuali come oriana fecero la loro scelta....
i radicali dell'epoca erano un micrcosmo di idee libertarie e femminismo.....le loro battaglie più impotrtanti furono...la legge sul divorzio,la legge sull'interruzzione della gravidanza e la chiusura dei manicomi,i successi (nei referendum) avvennero anche grazie all'appoggio esterno della sinistra e della destra sociale......anche perchè i radicali rappresentavano il 6% a livello nazionale
io allora non condividi (come molti),le loro scelte politiche,perchè le ritenevo borghesi e elitarie
mi ricordo che al referendum sul divorzio allora non potei votare
perchè non ero maggiorenne,lo si diventava a 21 anni.....

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Io non ho mai stato radicale... ma trovo specialmente divertente che la gente dicesse che Oriana era facista... quando è stata tutta la sua vita feminista, di sinistra, libertaria...

Anna ha detto...

Io non so chi erano questi radicali né se la scelta era buona o no, però quello che è sorprendente e che dopo 33 anni siamo sullo stesso punto.

Anonimo ha detto...

era il clima politico di quegli anni che era diverso....tutti si sentivamo in obbligo di impegnarsi
chiaro l'idee non cambiano.....

Unknown ha detto...

mi manca l'oriana di "un uomo", non quella incattivita degli ultimi anni della sua vita.

p.s. mi dispiace dell'incidente che ho appena visto in tv a barcellona. :-(

Anna ha detto...

Grazie Merenica. È stato molto sgradebole.