venerdì 25 aprile 2008

25 APRILE 1945

Questo post l’ho presso di Merenica che molto gentilmente mi ha spiegato cosa è successo il 25 aprile 1945 nell’Italia e per ché oggi festeggiano il giorno de la liberazione.


La "Festa del 25 aprile" era chiamata, fino a qualche anno fa, Festa della Liberazione.Infatti, questa data ricorda la fine del periodo nazifascista e, appunto, la liberazione dell'Italia dalla dittatura di Mussolini (alleato di Hitler) e la vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza nel centro-nord dell’Italia per riconquistare la libertà e la democrazia.
Proprio il 25 aprile 1945 i Partigiani (con l'aiuto e l'appoggio degli Alleati americani e inglesi) entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l'Italia e gettando le basi per una nuova democrazia.
I Partigiani erano uomini, donne, ragazzi, soldati, sacerdoti, lavoratori, operai, contadini, socialisti, cattolici, comunisti: insomma, gente di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, ma che avevano deciso di impegnarsi in prima persona (rischiando la propria vita) per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia, basata sul rispetto dei diritti umani, della libertà individuale, senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione. Essi combatterono al fianco di molti soldati provenienti da paesi diversi e lontani (dagli Stati Uniti all’Australia, senza dimenticare Inglesi e Francesi), ma tutti accolti come alleati.
La data del 25 aprile rappresenta perciò un giorno fondamentale per la storia della repubblica italiana, perché rappresenta il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e come momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo il ventennio di dittatura fascista.
La Costituzione Italiana attuale, nata dalle idee di democrazia e di libertà degli antifascisti, fu elaborata negli anni successivi proprio da quegli uomini che avevano lottato contro il fascismo. Si dice, infatti, che la nostra Costituzione è figlia della Resistenza antifascista.La Resistenza, disse Sandro Pertini ex presidente della Repubblica, è da considerare “un secondo Risorgimento i cui protagonisti furono le masse popolari”.

Felice giorno a tutti gli italiani!!

4 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Magari se qualcun blogger legge questo non domanderà più se gli italiani "sono stupidi". Italia è un poppolo libero e democratico che ha guadagnato il rispeto del mondo nella lotta contro il fascismo e nessun giovanotto ha il diritto di mettere in dubbio la sua intelligenza. Perbacco!

Fina Llorca ha detto...

Ecco, ci vuole proprio un po' di memoria, proprio.

Anna ha detto...

“Coloro che dimenticano corrono il rischio di ripetere gli errori del passato”, ed adesso nessuno conosce la sua storia.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.