martedì 20 gennaio 2009


Come nessuno non parla, lo faccio io!!!!!!!!!!!

Una dietro l'altra: mentre la Williams mostrava i primi scatti della FW31, a pochi metri di distanza sulla stessa pit-lane di Portimao la Renault, alla presenza di tutti i suoi volti principali, ha tolto i veli alla R29, l'arma con cui cercherà di riagganciare definitivamente il treno dei top-team dopo un 2008 vissuto in crescendo grazie al ritorno di Fernando Alonso.
VETTURA DI IMPATTO - Si può senza dubbio dire che quella realizzata a Enstone sia la monoposto più sorprendente tra quelle viste sino ad ora. L'aspetto, infatti, risulta fortemente condizionato dalle novità in materia di regolamenti, per via di un corpo vettura estremamente arrotondato e voluminoso, con cui probabilmente si cerca di recuperare il carico aerodinamico perduto in seguito all'eliminazione di tutte le appendici aerodinamiche. E' rimasta però la pinna sul cofano motore.
MUSO MAXI - È di dimensioni davvero notevoli il musetto: alto e squadrato (per la verità è abbastanza tozzo), nella parte inferiore presenta due paratie verticali volte a canalizzare meglio i flussi destinati al sottoscocca. Le paratie dell'ala anteriore, invece, sono accompagnate da due piccoli profili laterali.
FIANCATE PARTICOLARI - La soluzione che pare più interessante, però, è quella del retrotreno. La Renault non è andata a caccia di una compattezza estrema, come ad esempio la Ferrari, cercando invece di avvolgere al massimo lo "scheletro" della macchina. La carrozzeria si estende infatti fino a sfiorare le ruote, e coprendo al massimo i braccetti delle sospensioni, che sembrano così "spuntare" appena.
UN TOCCO DI ROSSO - Confermato il main sponsor ING, la R29 mantiene la colorazione di base bianco-giallo-arancione, seppur con una grafica più accattivante rispetto a quella precedente. L'arrivo della Total come nuovo fornitore di lubrificanti, tuttavia, ha portato una spruzzata di rosso sugli alettoni e sugli specchietti retrovisori: la livrea diventa quindi giocata tutta sui colori caldi. Il risultato non è affatto disprezzabile.I
IN PISTA - In simbiosi con la Williams, anche la Renault esordirà oggi in pista sul tracciato portoghese. Al volante ci sarà Nelson Piquet.

11 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ma dai, Anna... oye, xavala...

Anonimo ha detto...

mi puzza di ..."copia e incolla"....
non so come lo dite voi .....

pochi errori ...le doppie tutte giuste.... i verbi perfetti....
brava

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Certo! Un copia e incolla perfetto! AH AH AH

Anna ha detto...

Sì, sì, è un copia e incolla. Se no come lo faccio a parlare di Formula I?, io non sono una esperta come altri!!!

Anonimo ha detto...

internet aiuta a diventare tutti esperti uguali.....
tranquilla lo facciamo tutti.....

Unknown ha detto...

Poveretta Anna, ma cosa c'è di male a fare copia e incolla?
Piuttosto parliamo della Renault: Ma dai, Anna... oye, xavala...(non so cosa vuol dire ma se la detto Ny. sono d'accordo)

Unknown ha detto...

Comunque le proprio brutta!!! chi? la renault! poi quello che sta seduto a destra non ne parliamo!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Caro Dumhaik, "oye xavala" vuole dire "ascolta ragazza" ed è una forma di fare paura a Anna... quando dico questo a qualcuno, la fortuna l'abbandona per qualche minutini...

Anna ha detto...

Sì, sì, “oye xavala” detto per Ny è una minaccia. Fa molta paura.
Lo so che la Renault non è una Ferrari, ma io volevo fare un po’ di polemica.

Unknown ha detto...

Anch'io volevo solo scherzare un pò, non penso davvero che sia brutta, di alonso invece...“oye xavala” lo direi a lui!!

Anna ha detto...

Ad Alonso dovrei dirgli: Oye xalval !