Non so proprio si è stato un buon politico per voi, o no, ma la sua carriera politica è stata lunga, lunghissima!!!
Si può essere grigi, ma onesti; grigi, ma buoni; grigi, ma pieni di fervore. Ebbene, On. Andreotti, è proprio questo che Le manca. Lei ha potuto disinvoltamente navigare tra Zaccagnini e Fanfani, imitando un De Gasperi inimitabile che è a milioni di anni luce lontano da Lei. Ma Le manca proprio il fervore umano. Le manca quell'insieme di bontà, saggezza, flessibilità, limpidità che fanno, senza riserve, i pochi democratici cristiani che ci sono al mondo. Lei non è di questi. Durerà un po' più, un po' meno, ma passerà senza lasciare traccia. Non Le basterà la cortesia diplomatica del Presidente Carter, che Le dà (si vede che se ne intende poco) tutti i successi del trentennio democristiano, per passare alla storia. Passerà alla triste cronaca, soprattutto ora, che Le si addice. (Aldo Moro su Giulio Andreotti)
11 commenti:
Quante cose sai Anna!
Andreotti rappresenta il lato oscuro del nostro bel paese, ha tanti scheletri nell'armadio e pare proprio che abbia fatto un patto col diavolo (anime in cambio della sua lunga vita)
quando nel 1948 venne nominato il primo presidente della repubblica ad accompagnarlo al quirinale c'era già lui....andreotti.
la sua capacità di passare indenne tra crisi politiche , terrorismo,mafia,tentativi di colpi di stato....fa di quest'uomo un "araba fenice umana"
molti giudici lo hanno processato ma nessuno è riuscito a condannarlo,è sempre ritornato in parlamento,al governo,in politica,più forte di prima
forse è un extraterrestre....
Non so, non poso giudicarlo perché non ho letto molto. Cercherò di farlo.
Noi ne abbiamo uno così, Manuel Fraga. Lui è stato ministro di Franco ed è ancora in politica... ha circa di 90 anni è lui continua!
Non mi è mai piaciuto ma si vuole dire che è un gran politico. Quello che cui qualcuni chiamano un "animale politico"... incombustibile e perenne...
l'unica poltrona che manca ad andreotti è quella di presidente della repubblica.....
i 10 anni passati nelle aule di tribunale,hanno impedito questo traguardo.....
ora è troppo tardi
Ricordo come una persona molto simpatica a Sandro Pertini. Come era? Voglio dire, come politico...
è stato un grande padre per noi.
come politico una persona corretta e sincera sempre vicina alle classi più povere,anche la destra a reso omaggio alla sua figura politica
nei mondiali in spagna nell82 a dato il meglio di se,seduto accanto alla vostra regina
una stranezza sua....non ha mai vissuto al quirinale nei sette anni di presidente della repubblica,alla sera ritornava nel suo appartamentino in piazza fontana di trevi con sua moglie...
ha sempre detto di essere un inpiegato dello stato....(unico)
la moglie aveva 25 anni in meno altra stranezza
Certo! Adesso lo ricordo nel mondiale del 82 a Barcellona. Tutta la cità è diventata tifossa di lui... carino...
Quello che dici di non abitare al Quirinale, l'ho ha fatto anche il Presidente della Catalognia (più di 20 anni) che non ha mai visuto al Palau de la Generalitat, ma a casa sua con la sua famiglia.
Niente di comparare con S. Pertini, ma carino, anche...
non è stato un buon politico anna..non lo è stato..anzi..proprio come dice Dumhaikkonen
è l'anima nera della politica italiana. è un condannato per mafia che porterà con sè nella tomba tutti i segreti delle stragi italiane. è il responsabile morale della morte di aldo moro.
ciao, anna! ;-)
Posta un commento